"La moneta più importante è la fiducia"

Come si sviluppano l'offerta e la domanda di pitture e vernici ecologiche? Come possono le aziende orientare i loro clienti in un mercato confuso? Qual è il significato delle etichette e dei certificati ecologici e cosa rappresenta effettivamente una vernice sostenibile?
22 dic 2021

Ne abbiamo parlato con Daniel Pesserer, Responsabile di Divisione Industria del Mobile del produttore austriaco di vernici ADLER.

La sostenibilità è il tema del momento. L'importanza di questo argomento si riflette anche nelle cifre di vendita? Come si sta sviluppando il mercato dei rivestimenti sostenibili?

La domanda, sia nel settore artigianale e industriale che da parte dei consumatori finali, è in continuo aumento, ma è ancora ad un livello basso. Naturalmente, una differenziazione deve essere fatta tra i vari gruppi di prodotti: quando si acquista una vernice per la stanza di un bambino, i clienti danno un'importanza diversa alla questione della sostenibilità rispetto, per esempio, ad un mobile da cucina, dove la vernice è solo un componente tra tanti. In generale, però, si può dire che il mercato dei prodotti sostenibili è guidato non tanto dalla domanda dei consumatori quanto da aziende innovative come ADLER, che sviluppano di propria iniziativa sistemi di rivestimento sostenibili e creano così un'offerta di alta qualità. Chiediamo anche attivamente che i nostri fornitori seguano questo percorso con noi e ci sostengano con le materie prime e le tecnologie necessarie. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni senza compromettere la qualità e la sostenibilità.

Cosa serve per lo sviluppo futuro di questo mercato?

Da un lato, i diversi settori devono lavorare insieme. Se guardate un mobile, per esempio, la vernice è solo uno dei tanti componenti. Altrettanto importante è il materiale con cui sono fatti i mobili, la colla, gli accessori, ecc. e solo se c'è una soluzione di alta qualità per tutti gli elementi, il mobile finito può essere veramente sostenibile. Dall'altro lato, i produttori hanno certamente bisogno di essere più consapevoli di quanto essi stessi possano beneficiare di un passaggio a sistemi di rivestimento sostenibili. Non solo possono posizionarsi meglio sul mercato in questo modo, ma ne beneficiano anche attraverso una maggiore salute e sicurezza sul lavoro ed allo stesso tempo hanno risparmi significativi sui costi, ad esempio in costosi sistemi di filtraggio o tasse di smaltimento.

E come possiamo riuscire a creare più consapevolezza per il consumo sostenibile tra gli utilizzatori finali?

Sono convinto che ciò che è stato raggiunto nel settore alimentare, per esempio, è possibile anche in altri settori. Tutti sappiamo ormai quanto sia importante con quali nutrienti riforniamo il nostro corpo, e molti consumatori fanno attenzione alla qualità biologica, alla produzione locale e ad evitare certi additivi quando comprano il cibo. Dobbiamo creare la stessa consapevolezza ovunque sia il nostro ambiente di vita e di lavoro: chi usa mobili, finestre o prodotti per l'edilizia sostenibili migliora decisamente la sua qualità di vita: non ci sono inquinanti o tossine che evaporano dalle superfici o si dissolvono al tocco, né ci sono fastidiosi odori. E c'è anche la bella sensazione di dare un piccolo ma importante contributo a un ecosistema intatto.

ADLER ha recentemente presentato la sua nuova gamma green. Perché avete creato questo marchio di sostenibilità?

Noi di ADLER lavoriamo intensamente da decenni sui sistemi di rivestimento ecologici. Oggi, ogni singolo prodotto ADLER soddisfa standard ambientali molto elevati, per esempio attraverso la selezione delle nostre materie prime, attraverso un'alta percentuale di vernici a base d'acqua a basse emissioni o attraverso l'assenza di sostanze tossiche o cancerogene. Da questo ampio portafoglio, abbiamo selezionato i prodotti che sono, per così dire, nella categoria superiore in termini di sostenibilità e li abbiamo riuniti nella nostra gamma green. La cosa speciale è che il marchio green è molto più di una semplice etichetta di sostenibilità. Tutti i prodotti passano attraverso un processo di certificazione molto rigoroso nel nostro laboratorio, che si svolge secondo criteri comparabili, talvolta ancora più severi, di quelli della maggior parte delle etichette ecologiche.

Molti produttori di pitture e vernici hanno una gamma di prodotti ecologici. Cosa c'è di speciale nei prodotti green di ADLER?

Perseguiamo un concetto di sostenibilità molto completo. Per noi, la sostenibilità non consiste solo in una formulazione rispettosa dell'ambiente e della salute, un basso contenuto di COV o un'alta percentuale di materie prime naturali. Oltre agli ingredienti, per noi sono importanti anche i processi di produzione e i percorsi di consegna rispettosi dell'ambiente, così come una gestione sofisticata dell'energia, standard elevati in termini di rifiuti e riciclaggio e, ultimo ma non meno importante, la resa e la durata di un prodotto.

Cosa c'entrano il rendimento e la durata con la sostenibilità?

La sostenibilità riguarda soprattutto l'uso responsabile delle risorse. Se si usa una pittura murale di qualità superiore con un'alta opacità, si ha bisogno di meno vernice. Con una vernice efficace per la protezione del legno, i rivestimenti delle facciate in abete locale dureranno molto più a lungo. E con i moderni sistemi di rivestimento per l'industria delle finestre o dei mobili, i produttori possono ridurre le quantità di applicazione così come i tempi di essiccazione e quindi i requisiti energetici. Tutto questo contribuisce ad una maggiore sostenibilità.

Quindi la sostenibilità ha molti aspetti diversi, come fanno i clienti a tenerli tutti sotto controllo?

La moneta più importante per i prodotti sostenibili è la fiducia. L'argomento è così complesso che spesso non è più possibile per i non addetti ai lavori giudicare come rendere il proprio consumo veramente sostenibile. Questo rende ancora più importante potersi fidare delle affermazioni del produttore. Noi di ADLER lavoriamo da decenni secondo il motto "lavoro pulito - ambiente pulito". Siamo sinonimo di qualità testata dall'Austria e i nostri clienti lo sanno: quando etichettiamo un prodotto come particolarmente ecologico, possono fare affidamento su di esso al cento per cento. Questo è ciò che rappresenta il nostro nuovo marchio green.

Grazie tante per l'intervista!

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad essere 100% neutrale per il clima dal 2018. ADLER ha ridotto al minimo il suo impatto ambientale attraverso diverse misure: compensa le emissioni residue inevitabili con certificati di protezione del clima riconosciuti e contribuisce al finanziamento di nuovi progetti di protezione del clima.

© by adler-lacke.com