La tutela dell'ambiente inizia tra le nostre mura di casa

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Pensiamo che sia il momento giusto per pensare a come rendere il nostro consumo un po' più sostenibile. Per esempio, con le vernici ecologiche della gamma green di ADLER.
2 giu 2021

Prodotti green per l'artigiano ed il professionista

Frutta e verdura da agricoltura biologica, cibi da negozio di alimentari bio, abbigliamento del commercio equo e solidale - i consumatori attenti all'ambiente hanno oggi una vasta scelta. Perché non scegliere prodotti sostenibili anche per il fai da te? Presso il produttore di vernici leader in Austria, ADLER, i professionisti e gli amanti del fai da te possono trovare vernici ecologiche per ogni applicazione - dalla terrazza alla camera dei bambini, dall'olio per legno alla vernice per il fai da te. ADLER ha raccolto una selezione di pitture e vernici particolarmente sostenibili nella sua nuova gamma green. Tutti i prodotti green sono privi di sostanze dannose per l'ambiente e per la salute e sono prodotti in Tirolo al 100% ad impatto climatico zero e con la massima qualità certificata ADLER.

Tutela ambientale in tutta la casa

Sapevate che potete risparmiare quasi 400 kg di Co2 utilizzando i prodotti ecologici green di ADLER nella costruzione di una casa monofamiliare? Sulla facciata, la vernice per legno sostenibile Pullex Aqua-Terra assicura un aspetto naturale e sempre bello. I mobili da giardino, la casetta del cane o quella per gli uccellini possono essere protetti anche dal vento e dalle intemperie con Pullex Aqua-Terra. Le pareti interne brillano nel bianco puro della pittura per interni Aviva Terra-Naturweiß, che non inquina e non provoca allergie. Per i rivestimenti interni, la gamma ADLER comprende la vernice per legno all'acqua Lignovit Interior UV100 con un'efficace protezione anti-ingiallimento, mentre Legno Aqua-Öl conferisce ai mobili nelle camere da letto o nelle stanze dei bambini un aspetto naturale.

Sostenibile dalla A alla Z

Cosa rende questi rivestimenti ecologici così speciali? Rainer Troppmair, responsabile dello sviluppo dei rivestimenti per finestre ed edilizia di ADLER, spiega: "In ADLER la sostenibilità inizia con le materie prime e finisce con la produzione e l'imballaggio: la maggior parte dei nostri prodotti green sono a base d'acqua - questo significa che evitano le emissioni di solventi dannosi per l'ambiente e sono anche molto più piacevoli e sani da lavorare. Molti prodotti hanno un'alta percentuale di materie prime rinnovabili, in modo da risparmiare grandi quantità di petrolio. Da noi, le tossine ambientali o le sostanze cancerogene non entrano nemmeno nel barattolo". E che dire del processo di produzione? Non è meno sostenibile, spiega il direttore di produzione Romed Staggl: "A Schwaz abbiamo costruito la più moderna fabbrica di vernici all'acqua d'Europa, dove produciamo con un metodo di risparmio energetico particolare. Il nostro centro di protezione ambientale e di riciclaggio assicura che l'aria e l'acqua rimangano pulite e i nostri barattoli e secchi di vernice possono essere raccolti e riciclati, per alcune delle nostre pitture murali usiamo anche contenitori fatti con materiali riciclati". L'amministratore delegato di ADLER, Andrea Berghofer, aggiunge: "Molti anni fa abbiamo coniato il motto: lavoro pulito - ambiente pulito. Questo vale oggi più che mai! Le nostre pitture e vernici garantiscono non solo la massima qualità, ma anche una chiara coscienza verso il nostro ambiente!"

ADLER - Nelle nostre vene scorre colore

Con 630 dipendenti, ADLER è il principale produttore austriaco di vernici, pitture e protettivi per il legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda a conduzione familiare è oggi gestita nella terza generazione da Andrea Berghofer. 21.000 tonnellate di vernice escono ogni anno dallo stabilimento di Schwaz e vengono consegnate a clienti in oltre 30 paesi in tutto il mondo. ADLER ha sedi in Germania, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia; l'unico sito di produzione è ADLER-Werk Lackfabrik a Schwaz / Tirolo (A). ADLER è la prima azienda del settore ad avere un bilancio neutro di CO2 al 100% dal 2018.

© by adler-lacke.com