Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Colorare la camera dei bambini - quale colore scegliere?

Il colore delle pareti della cameretta può influire sul benessere del bambino, può influenzarne il carattere, sottolinearne il lato attivo e vivace piuttosto che timido e calmo. Ecco quindi come la scelta di una tonalità, può rivelarsi più importante di ciò che si pensi.


11.12.2012

Se chiedessimo ad un bambino di quale colore vorrebbe che fossero le pareti della sua cameretta,  la risposta molto probabilmente sarebbe questa: rosa per le principesse, giallo per i sognatori e azzurro per i piccoli campioni. I bambini sviluppano molto presto un buon senso per i colori e spesso sanno indicare senza esitazione il loro colore preferito. Analizzando il tema da un punto di vista psicologico, il colore preferito  non sempre è quello più adatto per le pareti della camera. Generalmente si può dire che i colori non dovrebbero essere troppo scuri o cupi. Colori chiari sono specialmente adatti per stanze piuttosto piccole - danno un senso di ampiezza. Colori accesi possono avere un'influenza positiva, ma attenzione a non esagerare perché utilizzati in modo eccessivo possono portare ad un risultato contrario. Un arancione acceso può essere assolutamente d'effetto se applicato su una sola parete - ma mai su tutte e quattro le pareti!

COLORI CALDI E TENUI

Giallo e arancione hanno un effetto calmante e rendono i bambini felici e svegli. Il giallo influenza positivamente la concentrazione quindi è particolarmente addatto per le pareti intorno alla scrivania del bambino. 

Il rosso si sconsiglia come colore per la camera dei bambini perché può rendere i bambini nervosi o addirittura agressivi. Un rosa tenue invece può aiutare a diminuire aggressioni e influisce in maniera positiva e rilassante sui bambini.

COLORI FREDDI E SCURI

Verde e azzurro, da soli o in combinazione, hanno un'effetto calmante ed equilibrante. Questi colori sono specialmente adatti per bambini iperattivi perché li aiuta a rilassarsi ed a riposarsi più profondamente. Bambini molto calmi lo saranno ancora più in presenza di questi colori. Anche il viola influisce positivamente sul sistema nervoso ed esercita un effetto calmante. 

COMBINAZIONE DI COLORI

Se la scelta dei colori risulta difficile, i colori si possono perfettamente combinare tra di loro. Molto importante è che il colore delle pareti sia in armonia con i mobili. Il nostro consiglio è di combinare i colori in diverse tonalità, per esempio le pareti in un verde tenuo con dei particolari in un verde più scuro. Oppure una combinazione con dei colori complementari (colori che si fronteggiano nel circolo dei colori). Se non vi piaciono i colori accesi, basta scegliere la tonalità in un colore pastello. 

 

Il rivenditore della Vostra zona Vi fornirà tutti i colori così come consigli utili sulla scelta della tonalità e sull'applicazione. 

 

Vai al catalogo prodottiADLER Pitture per interni

Zum ADLER Online-Shop: