Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui.
OK

Accoglienza brillante e colpo d'occhio in bronzo

Accoglienza brillante e colpo d'occhio in bronzo

E' come con l'amore - la prima impressione è quella che lascia il segno: vi sentite a vostro agio in questo ambiente? La stanza vi trasmette serietà, accoglienza, benessere? Quasi nessun'altra area è così importante nella progettazione di spazi pubblici come l'ingresso.  Inconsciamente trasferiamo le caratteristiche di uno spazio alle persone che agiscono al suo interno.

 

Per questo motivo, nel ridisegno dello studio notarile di Rastatt, in Germania, gli architetti di "hausgemacht GBR" hanno attribuito particolare importanza all'effetto finale dell'area di accoglienza. „Con il nostro lavoro abbiamo voluto comunicare serietà ma allo stesso tempo creare un design contemporaneo con un forte valore di riconoscimento", spiega Sonja Böhr architetto dello studio. Al centro del concetto c'è un banco reception. Impossibile non notarlo!

METALLO VERO

I mobili per la reception, di forma allungata, sono costituiti da due cubi che penetrano l'uno nell'altro. In questo modo si ottengono altezze diverse per le diverse funzioni del banco. Le linee chiare trasmettono l'dea di affidabilità desiderata. Tuttavia, è l'armoniosa combinazione di due superfici che rende il bancone il punto di forza visiva e il centro dell'identità dello studio notarile: mentre la parte superiore dei mobili è realizzata in elegante Corian bianco, la seconda metà è stata dipinta con una finitura particolarmente suggestiva. La superficie luccica in una nobile lucentezza di bronzo metallico.

PIANI IN BRONZO

Il bancone è stato progettato dalla falegnameria Löw Breidenbach della vicina Elchesheim-Illingen, specializzata nella costruzione di mobili eccezionali. Il giovane team di Benjamin Löw e Thorsten Breidenbach si è fatto un nome nel settore dell'arredamento contract di alta qualità e nella sofisticata costruzione di stand fieristici. Che sia piegato, curvo, arcuato, angolare o a spigolo - non c'è quasi mai una forma che i falegnami creativi non possono realizzare.

 

Per questa ragione si sono dimostrati il partner perfetto anche per gli hausgemacht ARCHITEKTEN. „In realtà, il design della superficie avrebbe dovuto essere assegnato separatamente, ma grazie all'eccellente supporto del nostro rappresentante ADLER Michael Schneider, siamo stati in grado di offrire il progetto da un'unica fonte", ci racconta soddisfatto Löw. Schneider. I pannelli in bronzo sono arrivati giusto in tempo - in effetti ADLER aveva appena presentato la novità sul mercato. Ecco quindi come questi pannelli in MDF sono sprima verniciati con ADLER PUR-Ecofill iin bianco e poi rifiniti e personalizzati con ADLER Aqua-Pure-MetalAquafix Bronze. „Abbiamo applicato la vernice a rullo così da ottenere un effetto finale strutturato“, spiega Löw. „L'intero bancone e quindi la sala di ricevimento è caratterizzato dalla vernice.“, sottolinea Böhr. Per proteggerla da tutte le sollecitazioni quotidiane, la superficie in bronzo è stata verniciata con ADLER Tiropur NG in grado di brillantezza G70.

ARMADIO VETRINA

Il team di Löw-Breidenbach, di cui fa parte anche il figlio di Michael Schneider, è così entusiasta degli effetti metallici di ADLER che ha utilizzato anche la verniciatura ad effetto metallo vero in bronzo per progettare il proprio showroom.  "Il progetto dell'area espositiva è nato in realtà solo per necessità, perché un giornalista aveva annunciato la sua visita e noi volevamo qualcosa da mostrare", sorride Löw.  Questo desiderio si è concretizzato con un tavolo che è cresciuto dal terreno di fronte all'imponente guardaroba con un motivo bosco in una cornice ad effetto metallo.

Basta un passo dentro la stanza - ed è subito amore a prima vista!

 

 

www.hausgemacht.info

www.lb-moebelbau.de

Dati del progetto
Immobile
Eingangsbereich Notariat
Committente
Notar, Rastat (D)
Prodotti utilizzati
Progettista
hausgemacht ARCHITEKTEN
Data di completamento
2017
Aziende operative
Schreinerei Löw Breidenbach

Zum ADLER Online-Shop: