Ⓒ COPYRIGHT, 2004
Serramenti

Il nobile rinnovamento delle finestre del palazzo Kolowrat di Praga

Il palazzo Kolowrat, che è stato completamente rinnovato pochi anni fa, ora fa parte del „Monumento culturale nazionale“ ed è sede del parlamento della Repubblica ceca. Il rivestimento utilizzato per il rinnovo proviene da ADLER.

Dal cuore degli altopiani boemo-moravi

Il palazzo Kolowrat fu costruito alla fine del XVIII secolo prendendo il posto di una casa più piccola. La moglie del nobile Hermann Jakob von Czernin commissionò la costruzione all'eccezionale architetto Ignaz Palliardi, che riuscì a costruire una splendida residenza aristocratica. Nel diciannovesimo secolo, il palazzo, che è ora di proprietà della famiglia Kolowrat, ricevette il suo attuale aspetto neobarocco. Da allora gli interni hanno subito numerosi cambiamenti: interessanti sono due sale di rappresentanza più piccole - la Rosa e la Sala Verde - e l'originale scala tardo barocca con le sue colonne. Il palazzo è vicino ad un incantevole giardino in stile rococò con le sue terrazze con gazebo e scale e balaustre, che ora fa parte dei parchi pubblici. Il Kolowrat Palais è di proprietà dello stato dal 1918.

La vernice spray acrilica ADLER protegge le finestre del palazzo

Nel 2003 è iniziata un'importante ristrutturazione del Palazzo Kolowrat e del più piccolo Palazzo Fürstenberg, che è stata completata nel 2006 con la Cancelleria del Senato. Le sale più interessanti del Senato sono aperte ai visitatori nei giorni festivi. Per il rinnovo delle finestre a cassetta, la società COLPA s.r.o. si è fidata completamente della pluriennale esperienza nel campo della ristrutturazione di finestre ADLER e della comprovata qualità dei prodotti ADLER. Il primo strato protettivo delle finestre in abete è ADLER Acryl Tauchgrund di colore bianco. Successivamente il legno è stato protetto in modo ottimale dall'infestazione di funghi dell'azzurramento e muffe. Come rivestimento isolante intermedio, COLPA ha utilizzato ADLER Acryl-Spritzfüller. Il tutto è stato poi completato dalla vernice ADLER Acryl-Spritzlack nel colore RAL 9016; grazie alla sua elevata opacità e resistenza agli agenti atmosferici, fornisce una finitura perfetta per le finestre a cassettoni in legno.

Il rinnovato Palazzo Kolowrat, dal suo completamento nell'estate del 2009, ha reso il Parlamento della Repubblica Ceca una dimora bella, elegante e funzionale.

© by adler-lacke.com