© Jens Pfisterer

Semplicemente bello

Storia, tradizione, fascino: l'azienda ottica Metzger, fondata nel 1893 nella piccola città di Balingen, incarna tutto questo. Ma questo significa anche antiquato, polveroso, soffocante? Tutto il contrario! Con il restyling del negozio ai margini del centro storico di Balingen, l'azienda tradizionale mostra come si presenta il design di un negozio moderno con umorismo, eleganza e carattere. Per il successo del progetto, Metzger si è avvalso di due partner molto affiatati: Michael David del dipartimento di architettura d'interni e design di Konrad Knoblauch GmbH e la falegnameria Enslin di Rosenfeld, specialista regionale per l'arredamento di alta qualità dei negozi.

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Vecchio e nuovo, mano nella mano

 

"Rendiamo bella la visuale" (Metzger). " Ambienti con effetto wow" (Knoblauch). "Rendiamo le cose semplici" (Enslin). Gli slogan delle tre aziende descrivono bene il progetto. Per Metzger gli occhiali sono più di un semplice ausilio visivo, come si può vedere nelle stanze. I modelli di occhiali sono esposti con particolare eleganza sugli elementi a parete neri con superfici di presentazione bianche e rotonde, che brillano come un riflettore sulle stelle del palcoscenico. La vernice per mobili ADLER Pigmopur, con l'aggiunta di una pasta ad effetto finemente strutturato, conferisce alle superfici un aspetto eccezionalmente opaco ed elegante. "Questo ci permette di ottenere una superficie che assomiglia a quella di un rivestimento in polvere", spiega Holger Schuldt, direttore generale di Enslin. Inoltre, elementi d'arredo storici fanno ripetutamente riferimento alla lunga tradizione di Optik Metzger: scaffali, vecchi cassetti o ripiani rivestiti in pelle. "Volevamo creare uno spazio in cui il presente e il passato andassero di pari passo", spiega Michael David. "Così abbiamo rovistato nei magazzini e nelle soffitte della casa e abbiamo integrato alcuni vecchi elementi". Un'altra scoperta, ma questa volta proveniente dalla falegnameria di Knoblauch, è un banco da lavoro da falegname che sta vivendo una seconda giovinezza come postazione di lavoro per computer. Dietro di esso, i clienti possono vedere l'officina, che è stata volutamente aperta alla stanza. Questo perché Metzger non vende solo occhiali, ma li produce e li personalizza, e i clienti devono poterlo vedere. La parete laterale in rovere chiaro - verniciata con Aduro Vento di ADLER nel livello di lucentezza G30 - crea un'atmosfera accogliente nel laboratorio e funge anche da area di presentazione sul retro.

Sotto un soffitto a cielo aperto

Il punto di forza indiscusso del design del negozio è il soffitto, o meglio, il cielo che abbraccia il piano del negozio. "Durante i preparativi, abbiamo continuato a confrontarci con Holger Schuldt e con il direttore generale di Metzger Wolfgang Pupke. A un certo punto ci è venuta l'idea di trasformare il soffitto in legno che era stato progettato in un elemento di richiamo con un colore "blu", spiega Michael David. La realizzazione pratica di questa idea non era una sfida da poco, ma il team di verniciatori Enslin l'ha affrontata alla perfezione. Hanno utilizzato il colorante Arova Ultra di ADLER per trasformare i pannelli di abete rosso in un caldo cielo notturno. "Per ottenere una superficie uniforme, abbiamo tinto l'intera superficie - 120 m2 in totale - in una sola volta, lavorando con la massima cura", ricorda Holger Schuldt. La colorazione conferisce al legno un carattere armonioso e, grazie alle sue venature naturali, crea un aspetto elegantemente iridescente con un morbido luccichio, un amichevole cielo notturno stellato che si diffonde nel mondo di Ottica Metzger.

 

 

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